È attivo, dall’anno scolastico 2014/2015 il CENTRO DI ASCOLTO
Che cos’è il Centro di Ascolto? è uno spazio di incontro al quale possono rivolgersi liberamente tutti gli studenti, stando sicuri che sarà garantita la massima riservatezza.
Perché andarci? Il Centro di Ascolto ha la finalità di offrire agli studenti uno spazio in cui portare problemi, domande, proposte che nella normale attività non trovano mai tempi e luoghi. Può capitare infatti (e capita senza dubbio a molti) che un allievo attraversi un periodo “nero”, dovuto a:
– insuccessi nel profitto
– insoddisfazione per il proprio lavoro e metodo di studio
– disagio per dinamiche affettive e di relazione, anche inerenti l’ambiente scolastico
– demotivazione generale, disorientamento, dubbio rispetto alle scelte operate e alle prospettive di studio e di realizzazione personale.
In questi momenti, l’unica cosa che lo studente non deve fare è quella di chiudersi in se stesso e macerarsi nel proprio malessere, magari dissimulandolo per non far trapelare nulla all’esterno e indossando una maschera di circostanza, per pudore o orgoglio. Gli studenti non devono essere lasciati soli di fronte a difficoltà come quelle ricordate..
Da chi è realizzato? Si occupa dello sportello la docente di Psicologia, prof.ssa Paola Buscaglia. L’accesso deve essere una scelta personale degli studenti ai quali viene garantita la massima riservatezza sia nella richiesta di contatto con il docente, sia nel momento del colloquio vero e proprio.
Sportello di ascolto psicologico – In questo sportello si offre l’occasione di un confronto con chi è disposto a: ascoltare, chiarire, dialogare, consigliare in relazione alle problematiche tipiche dell’età adolescenziale.
I motivi validi per poter accedere allo sportello possono esser diversi (prova a vedere se ce n’è uno che ti riguarda):
- Hai un brutto pensiero che non se ne va?
- Ti è capitato un guaio e non sai come affrontarlo?
- C’è una situazione che non sai come gestire?
- Hai bisogno di chiarirti le idee prima di una scelta importante?
Dove? I colloqui si terranno nell’aula 8, con ingresso indipendente dal corridoio esterno (Aula CdA).
Come? Per richiedere un colloquio è sufficiente contattare l’insegnante e fissare direttamente con lei un appuntamento, telefonare o mandare un messaggio sul cellulare (potere controllarlo anche sul diario), o mandando una mail all’indirizzo cda.galilei@gmail.com
Quando? Gli appuntamenti verranno fissati fuori dell’orario di lezione.