Il Teatro del Marchingegno nasce come Associazione Culturale nel luglio 2013 ma già dal 2010 la Compagnia Teatrale, con lo stesso nome e membri, porta in scena testi teatrali per altre Associazioni Culturali.
La sede legale è presso il Centro di Studi e Ricerche Istituto Galileo Galilei, polo di formazione privata con oltre cinquant’anni di storia.
Nell’anno scolastico 2013/2014 è stato organizzato il primo corso di teatro per gli studenti dell’Istituto, con frequenza obbligatoria dal mese di novembre alla fine del mese di marzo .
corso 2021/2022
Al corso si possono iscrivere gli studenti di tutte le classi dalla I alla V Impegno richiesto: un’ora e trenta minuti circa in un giorno settimanale
Durata e saggio: da novembre fino al saggio finale, che verrà proposto nel mese di gennaio-febbraio. Durata del corso e saggio finale potrebbero slittare ad aprile se il numero dei partecipanti fosse troppo elevato.
Frequenza lezioni: OBBLIGATORIA
Costo: euro 50 per tessera associativa semestrale Marchingegno e tesseramento annuale UILT (comprensivo di agibilità e assicurazione per esibirsi in pubblico)
Docente di riferimento: Umberto Salemi – Barbara Buscaglia (del Teatro del Marchingegno)
Termine iscrizioni: entro martedì 31 ottobre Ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di frequenza utile per i crediti formativi