Con prima prova maturità 2020 si indica il primo scritto dell’esame di Stato che a fine giugno affrontano tutti gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. La prova scritta si svolgerà in contemporanea in tutte le scuole d’Italia il 17 giugno, come stabilito dal MIUR.
Le tracce della prima prova della maturità 2020 sono uguali per tutti gli istituti, indipendentemente dall’indirizzo di studio. All’interno della prima prova 2020 gli studenti troveranno 3 tipologie d’esame per un totale di 7 tracce: allo studente il compito di scegliere quale affrontare. A partire da quest’anno, come anticipato da Fioramonti, tra le tracce della tipologia del testo argomentativo, gli studenti troveranno quella d’ambito storico.
La seconda prova maturità 2020 è lo scritto multidisciplinare che ha come obiettivo quello di verificare competenze e conoscenze acquisite dagli studenti nelle discipline più importanti di ciascun indirizzo di studio. Quest’anno il MIUR ha fissato la seconda prova maturità 2020 per il 18 giugno: a partire dalle ore 8:30 gli studenti avranno un minimo di sei ore (la durata dipende dall’indirizzo di studio) per completare lo scritto di maturità. La seconda prova è infatti diversa diversa da indirizzo di studio a indirizzo di studio, ma le tracce (temi, problemi, domande e argomenti) sono stabiliti centralmente dal MIUR (fatta eccezione per i professionali, la cui seconda prova è composta da una parte ministeriale e da un’altra redatta dalla commissione d’esame).